Formazione
Corsi ai sensi del D.lgs. 81/08
La normativa in materia di sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro, con il D.lgs. 81/08, sottolinea come aspetto fondamentale per la prevenzione nei luoghi di lavoro, la formazione, l’informazione e l’addestramento di tutti i lavoratori ed i soggetti coinvolti in un’attività lavorativa. Il Datore di Lavoro, in primis, ha l’obbligo di assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza, e che questa sia di facile comprensione anche per quei lavoratori con capacità linguistiche ridotte.
Ogni lavoratore, perciò, ha il diritto di essere formato, con particolare riferimento a:
- concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione;
- rischi specifici riferiti alle mansioni;
- conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione da attuare.
Unitamente alla formazione generale e specifica dei lavoratori, il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/08), contempla la formazione obbligatoria alla quale deve sottoporsi il Datore di Lavoro qualora volesse svolgere direttamente compiti di responsabilità per la gestione della sicurezza della propria azienda. La formazione si differenzia in contenuti trattati e durata, ed è commisurata alla natura dei rischi presenti sui luoghi di lavoro.
Corsi di Abilitazione alla conduzione di Macchine Operatrici
L’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 individua le attrezzature di lavoro e le macchine operatrici per le quali è richiesta una specifica abilitazione di tutti gli operatori , nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione. Dal 12 marzo 2013, difatti, per condurre le macchine operatrici disciplinate dall’Accordo Stato – Regioni, diventa obbligatorio essere in possesso di un’abilitazione conseguita al termine di uno specifico percorso formativo. La mancata abilitazione e/o il mancato aggiornamento della stessa possono comportare la sospensione dalla mansione per gli operatori incaricati.
Corsi di formazione per Alimentaristi
Ai fini della sicurezza alimentare, con il Reg. (CE) n. 852/2004, si pone l’attenzione sulla formazione obbligatoria di tutti i lavoratori addetti alla produzione, preparazione, manipolazione, distribuzione e vendita di alimenti. Essi, infatti, per mettere in atto i corretti principi di igiene e sicurezza all’interno dell’impresa alimentare, devono acquisire una completa conoscenza delle normative, sanzioni, procedure e linee guida da adottare.
I nostri servizi
- Corsi di formazione ed aggiornamento in materia di salute e sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro;
- Corsi di formazione ed aggiornamento per il rilascio dell’abilitazione per la conduzione di macchine operatrici, con stampa di patentino valido su tutto il territorio europeo;
- Corsi di formazione ed aggiornamento per tutte le categorie di Alimentaristi (Categoria A e B) con rilascio di attestato valido su tutto il territorio europeo;
-
Corsi di formazione/abilitazione ulteriori:
S.A.B. (Somministrazione di Ali-menti e Bevande – ex R.E.C.)
Addetto al Servizio di Controllo (ex Buttafuori)
F.E.R. (Fonti Energie Rinnovabili)